E-commerce: istruzioni per l’uso

In Clienti, Web Marketing


ecommerce istruzioni 2

Negli ultimi mesi abbiamo avuto l’opportunità di realizzare per alcuni clienti dei nuovi portali e-commerce, di cui abbiamo seguito tutte le fasi di progettazione e realizzazione.

Dalla definizione dell’architettura all’organizzazione dei contenuti, fino all’ottimizzazione in chiave SEO: il nostro obiettivo è stato in tutti i casi realizzare degli e-shop che fossero funzionali e allo stesso tempo user-friendly.

Design originale e accattivante, ottimizzazione mobile, customizzazione e aggiornabilità dei contenuti: ognuno con il suo stile e le sue caratteristiche, i nuovi portali sono studiati per offrire all’utente la migliore esperienza di navigazione possibile e all’azienda il maggior grado di personalizzazione.

Il primo, importante, passaggio è stato individuare la piattaforma più adatta alla realizzazione dei portali. Dopo un’attenta analisi, la nostra scelta è ricaduta su Woocommerce, il plugin CMS per l’e-commerce messo a disposizione da WordPress, che ci è sembrato la piattaforma più adatta per una serie di motivi:

  • innanzitutto per la semplicità di gestione, che permette di inserire nuovi prodotti in totale autonomia e senza dover ricorrere a uno sviluppatore;

  • in secondo luogo per le elevate possibilità di customizzazione messe a disposizione, che permettono di scegliere il layout e le opzioni di acquisto e pagamento più consone;

  • infine per la possibilità di ottimizzare in modo efficace i contenuti in ottica SEO.
Scelta la piattaforma, abbiamo quindi progettato in ogni aspetto i nuovi portali, studiando il settore di appartenenza delle aziende e le caratteristiche del prodotto offerto.



Spazio alla personalizzazione
ByBrand

ByBrand.it è la piattaforma che permette di creare e acquistare online gadget personalizzati: dalle t-shirt alle shopper, dagli articoli da ufficio a quelli per la casa e molto altro ancora.

L’esperienza di navigazione è piacevole e molto intuitiva: scegli, personalizzi e ordini.

ByBrand

La piattaforma mette a disposizione un set di immagini da applicare al gadget o al capo di abbigliamento, ma l’utente può anche decidere di inserire un logo aziendale, una foto, una grafica o qualsiasi altra immagine.

Quali sono i plus che Bybrand offre rispetto ad altri e-commerce? Vediamoli brevemente:

  • non è necessario creare un account, puoi scegliere se memorizzare i tuoi dati di acquisto nella piattaforma o cancellarli al termine dell’operazione;

  • oltre al peso reale del prodotto viene calcolato il peso volumetrico, che permette di stimare le spese di spedizione in modo molto più corretto. Il costo totale viene infatti calcolato in base al peso dell’intero collo che sarà spedito;

  • è possibile scattare una foto mentre si naviga e applicarla direttamente sull’oggetto che si sta ordinando.
Il sito è totalmente mobile responsive e permette quindi di costruire e acquistare il proprio gadget facilmente anche da smartphone.
Abbiamo inoltre curato l’ottimizzazione in chiave SEO del sito e fornito al cliente la formazione per l’inserimento di nuovi contenuti ottimizzati.
Il risultato?

Nei primi 6 mesi di “vita”, l’e-commerce conta oltre 3.000 pagine indicizzate su Google: un valore molto elevato per un sito così giovane.



Eleganza extravergine
Tamìa & Coricelli

Oli pregiatissimi dal gusto e dalle proprietà inconfondibili, prodotti da due eccellenze del Made in Italy: stiamo parlando di Tamìa e Pietro Coricelli, due aziende che partendo rispettivamente dalla Tuscia e dell’Umbria hanno reso i loro prodotti celebri in tutto il mondo.

Nel costruire gli e-commerce per queste due aziende abbiamo destinato grande cura e attenzione alla scelta del tema e agli aspetti di design.

Per l’olio Tamìa abbiamo scelto un layout elegante, che rispecchiasse e mettesse in evidenza le caratteristiche del packaging del prodotto.

Tamìa olio Senza tralasciare, però, gli aspetti più funzionali, come l’esperienza di navigazione e l’usabilità da mobile. Tra le funzioni più utili introdotte, c’è la possibilità di chattare in tempo reale con il servizio clienti e chiedere informazioni sui prodotti, sulla spedizione o sui metodi di pagamento.


Altra eccellenza altro e-commerce: stiamo parlando di Pietro Coricelli, per cui abbiamo realizzato una piattaforma e-commerce in italiano e in inglese.

In questo caso abbiamo dato molto spazio alle immagini, lasciando a queste ultime il compito di raccontare i prodotti e le loro caratteristiche come se fossero delle “storie di famiglia”, il format narrativo voluto da Coricelli e diffuso sui propri canali.
Il sito, online da poche settimane, ha visto crescere in modo molto rapido il numero di pagine indicizzate su Google e, grazie anche al sostegno di una campagna di Search Engine Marketing che abbiamo progettato e lanciato con AdWords, ha già ottenuto un numero molto elevato di visite.

Pietro Coricelli

Un prelibato restyling
Viva Dolce

Restiamo a tavola, ma passando direttamente al dessert.
Viva Dolce è un’azienda campana che da più di 20 anni produce dolci e snack surgelati di altissima qualità, rispettando le antiche tradizioni della pasticceria napoletana. Ma con un occhio al futuro, come dimostra la scelta di lanciare una linea di prodotti interamente dedicata ai vegani.
Per questa azienda abbiamo progettato e sviluppato il nuovo portale online, di cui abbiamo curato con particolare attenzione tutti gli aspetti grafici, dalla scelta del layout più adatto alla realizzazione delle creatività.

Dalla home alle pagine interne allo shop, le immagini e i testi accompagnano il visitatore alla scoperta di Viva Dolce, stuzzicandone l’interesse e facendo leva sul gusto e sulla genuinità dei prodotti offerti.

Il progetto si inserisce in una linea di collaborazione ormai decennale con l’azienda, di cui abbiamo curato l’immagine coordinata e il posizionamento e per la quale avevamo già realizzato qualche anno fa il sito.
E ci aspettiamo anche questa volta di aver trovato il giusto equilibrio tra semplicità di fruizione e impatto visivo, che permetta a chi accede al sito di intuire o riscoprire tutto il gusto dei prodotti Viva Dolce.



Ingrana la SEO
Giolitti

Giolitti è tra i principali fornitori italiani di ricambi per auto d’epoca, prodotte in Italia tra gli anni ’30 e gli anni ’70.

Per quest’azienda abbiamo realizzato un e-commerce dalla struttura molto intuitiva, costruito in modo da rendere i contenuti accessibili velocemente, con pochissimi passaggi.

Giolitti

Dalla homepage è possibile infatti accedere a tutte le sezioni del sito, visualizzare le anteprime dei prodotti più richiesti e passare all’acquisto con un solo clic.

Divisi per azienda automobilistica, i prodotti possono essere individuati direttamente nel motore interno di ricerca o “navigati” per fasce di prezzo.

Attraverso l’opzione quick view, inoltre, è possibile visualizzare un’anteprima del prodotto selezionato, che può essere direttamente aggiunto al carrello senza dover prima passare per la sezione shop.

Giolitti view

Grazie a un accurato lavoro di ottimizzazione SEO e alla formazione offerta al cliente, da aprile a oggi il sito conta oltre 3.200 pagine indicizzate su Google e ha acquisito un interessante volume di traffico organico, tanto da diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di auto d’epoca.

E la crescita del fatturato, legata anche a questa maggiore visibilità sui motori di ricerca, non è trascurabile: nei mesi successivi alla messa online del nuovo sito, il valore delle vendite dirette (in cui cioè l’acquisto viene finalizzato all’interno del portale) è salito del 1.250% rispetto ai valori ottenuti con il sito precedente. Stesso discorso vale per le vendite indirette (con acquisto non concluso nello shop online) che negli ultimi mesi sono salite del 1.150%, un valore non a caso molto simile a quello delle vendite dirette.

Cinque casi di successo, quindi, che ci confermano ancora una volta quanto sia importante analizzare le esigenze degli utenti web, immaginandone e anticipandone i comportamenti.

Questa per noi è la strada giusta per immaginare dei prodotti di comunicazione digitale, in particolare se si tratta di portali e-commerce.

Per maggiori informazioni potete scriverci all'indirizzo: info@estrogeni.net

Contributors:

Share and Enjoy