Voice Over – week 22-28 giugno 2015

In Big Data Analytics, Voice Over

Cos'è Voice Over?

È un servizio che misura la visibilità social (Facebook e Twitter) dei film protagonisti delle sale cinematografiche. Ogni settimana vedremo quali sono i principali film che hanno ottenuto un volume maggiore di share of voice sui canali social. In particolare vederemo i risultati per tutti i film già in sala e in uscita nel week end in arrivo  e per quelli in uscita nel weekend che seguirà.

Perché Voice Over?

Beh, facile! Possiamo vedere quale film ha più visibilità sui social network rispetto ai competitor, possiamo capire se gli investimenti nelle diverse strategie di comunicazione stanno dando i loro frutti, o se è necessario correggere il tiro. Con il report completo è possibile andare a indagare se in particolari giorni c'è stato un picco di partecipazione da parte degli utenti e a cosa è dovuto e, quindi, provare a replicarlo per aumentare la visibilità del film. Con la nostra piattaforma Thread Off abbiamo raccolto tutte le conversazioni sulle fanpage ufficiali Facebook dei singoli film - o, laddove non disponibili, della casa di distribuzione - e su Twitter tutti i tweet contenenti l'hashtag ufficiale del film e/o il titolo dello stesso. Periodo di analisi 22-28 giugno 2015

Film già in sala e in uscita dal 2 luglio 2015

Tutti i film, una volta usciti nelle sale cinematografiche vengono monitorati per le successive 4 settimane e, nel caso in cui il successo e la permanenza in sala continuino a dargli visibilità, anche per alcune settimane a seguire. I film in uscita questa settimana sono:
  • Predestination - Notorious
  • Duri si diventa - Warner Bros
  • Poltergeist - 20th Century Fox
  • Annie la felicità è contagiosa - Warner Bros
Ben due uscite per Warner, di cui una, Annie la felicità è contagiosa, con un'uscita anticipata di mercoledì (1° luglio).
Film in sala nel week end 2-5 luglio 2015
Come possiamo vedere dal grafico, Jurrassic World non molla la presa e rimane al primo posto, anche se Ted 2 al box office, nel suo primo week end di uscita, è riuscito a superarlo. Consideriamo però che il film con Chris Pratt era già alla sua terza settimana in sala e quindi sta dimostrando di tenere molto bene. L'eccezione però la fa Unfriended che, nonostante al box office non stia avendo dei risultati al pari dei suoi competitor, in termini di visibilità è in seconda posizione. Siamo andati ad indagare il fenomeno e ci siamo accorti che la maggior parte dei commenti al film hanno un sentiment negativo. A quanto pare c'era molta attesa prima della sua uscita e c'è stata una forte delusione dopo la visione del film. Molto bene anche Poltergeist che, tra le nuove uscite, è l'unico che si è posizionato tra i primi 5 in classifica.

Film in uscita dal 9 luglio 2015

Solo tre uscite nel prossimo week end:
  • Terminator Genisys - Universal
  • Giovani si diventa - Eagle Pictures
  • Il nemico invisibile - Barter Multimedia
In questo caso il podio esaurisce le uscite in sala, ma vediamo quale sta avendo una visibilità sul web maggiore.
Film in uscita dal 9 luglio 2015
Senza nessuna sorpresa Terminator Genisys si piazza in prima posizione con un distacco notevole dagli altri due film in uscita. Il ritorno di Schwarzenegger, nel suo ruolo più famoso, sta sicuramente creando molte attese e, la partecipazione di Emilia Clarke ha portato il film all'attenzione dei molti fan di Game of Thrones. La scommessa più grande sarà riuscire a battere al box office sia il secondo capitolo dell'orsacchiotto Ted, sia un franchise altrettanto potente come Jurassic Park. Alla prossima settimana! Per maggiori info e per avere il report completo: voiceover@estrogeni.net

Share and Enjoy