Voice Over 9 luglio 2015

In Big Data Analytics, Voice Over

Cos'è Voice Over?

È un servizio che misura la visibilità social (Facebook e Twitter) dei film protagonisti delle sale cinematografiche. Ogni settimana vedremo quali sono i principali film che hanno ottenuto un volume maggiore di share of voice sui canali social. In particolare vederemo i risultati per tutti i film già in sala e in uscita nel week end in arrivo  e per quelli in uscita nel weekend che seguirà.

Perché Voice Over?

Beh, facile! Possiamo vedere quale film ha più visibilità sui social network rispetto ai competitor, possiamo capire se gli investimenti nelle diverse strategie di comunicazione stanno dando i loro frutti, o se è necessario correggere il tiro. Con il report completo è possibile andare a indagare se in particolari giorni c'è stato un picco di partecipazione da parte degli utenti e a cosa è dovuto e, quindi, provare a replicarlo per aumentare la visibilità del film. Con la nostra piattaforma Thread Off abbiamo raccolto tutte le conversazioni sulle fanpage ufficiali Facebook dei singoli film - o, laddove non disponibili, della casa di distribuzione - e su Twitter tutti i tweet contenenti l'hashtag ufficiale del film e/o il titolo dello stesso. Periodo di analisi 29 giugno-5 luglio

Film già in sala e in uscita dal 9 luglio 2015

Tutti i film, una volta usciti nelle sale cinematografiche vengono monitorati per le successive 4 settimane e, nel caso in cui il successo e la permanenza in sala continuino a dare loro visibilità, anche per alcune settimane a seguire. I film in uscita questa settimana sono:
  • Terminator Genisys - Universal
  • Giovani si Diventa - Eagle Pictures
  • Il nemico Invisibile - Barter Multimedia
Ovviamente l'uscita più attesa della settimana è Terminator Genisys della Universal, ma riuscirà a tenere testa alle pellicole già in sala?
Film in sala nel week end del 9 luglio 2015
Grande balzo in avanti per Poltergeist che si posiziona addirittura davanti al gigante Jurrasic World. Effettivamente è andato molto bene in sala nello scorso week end, chissà se riuscirà veramente a superare il mitico parco giurassico anche al box office nel prossimo week end. Terza posizione per Ted 2 che sembra piacere quasi più del primo capitolo. Si posiziona solo quarto Terminator, che comunque sta ottenendo una buonissima visibilità soprattutto su Facebook. Attendiamo i dati di incasso di questo week end per capire se Schwarznegger sia veramente mancato così tanto nei panni di Terminator.

Film in uscita dal 9 luglio 2015

Quattro uscite nel prossimo week end:
  • Babadook - Koch Media
  • Spy - 20th Century Fox
  • The Reach - Notorious
  • Entourage - Warner Bros
La classifica vede ancora una volta un film horror in testa.
Film in uscita il 16 luglio 2015
La commedia Spy con Melissa McCarthy e Jude Law si è piazzata seconda. Il calo di attenzione sul cinema, tipico del periodo estivo, si sta palesando in maniera sempre maggiore man mano che andiamo avanti con le settimane. Con così pochi dati a disposizione è difficile capire quali saranno le performance al box office. La prossima settimana aumenterà sicuramente la share of voice e potremo far qualche valutazione in più. Per maggiori info e per avere il report completo:  voiceover@estrogeni.net

Share and Enjoy