Voice Over 16 luglio – la classifica social dei film

In Big Data Analytics, Voice Over

Cos'è Voice Over?

È un servizio che misura la visibilità social (Facebook e Twitter) dei film protagonisti delle sale cinematografiche. Ogni settimana vedremo quali sono i principali film che hanno ottenuto un volume maggiore di share of voice sui canali social. In particolare vederemo i risultati per tutti i film già in sala e in uscita nel week end in arrivo  e per quelli in uscita nel weekend che seguirà.

Perché Voice Over?

Beh, facile! Possiamo vedere quale film ha più visibilità sui social network rispetto ai competitor, possiamo capire se gli investimenti nelle diverse strategie di comunicazione stanno dando i loro frutti, o se è necessario correggere il tiro. Con il report completo è possibile andare a indagare se in particolari giorni c'è stato un picco di partecipazione da parte degli utenti e a cosa è dovuto e, quindi, provare a replicarlo per aumentare la visibilità del film. Con la nostra piattaforma Thread Off abbiamo raccolto tutte le conversazioni sulle fanpage ufficiali Facebook dei singoli film - o, laddove non disponibili, della casa di distribuzione - e su Twitter tutti i tweet contenenti l'hashtag ufficiale del film e/o il titolo dello stesso. Periodo di analisi 6-12 luglio 2015

Film già in sala e in uscita dal 15 luglio 2015

Tutti i film, una volta usciti nelle sale cinematografiche vengono monitorati per le successive 4 settimane e, nel caso in cui il successo e la permanenza in sala continuino a dare loro visibilità, anche per alcune settimane a seguire. I film in uscita questa settimana sono:
  • Babadook - Koch Media
  • Spy - 20th Century Fox
  • The Reach - Notorious
  • Entourage - Warner Bros
Babadook ha avuto un'uscita anticipata di mercoledì e la sua performance al box office è stata seconda solo a Teminator. Ottimo esordio quindi.
Film in sala nel week end 16-19 luglio 2015
Terminator Genisys continua a rimanere in testa e Jurassic World non molla neanche dopo più di un mese in sala. La lunga coda del grande ritorno dei dinosauri si sta palesando sulle conversazioni social ancora oggi. Beh considerando che nell'ultimo periodo gli avvenimenti cinematografici non sono stati numerosi è comprensibile. Vediamo però il dettaglio giornaliero dei primi 5 di questa classifica:
Trend giornaliero share of voice
Babadook ha un picco nel giorno del 7 luglio, esaminadno i dati abbiamo visto che tale picco di commenti proveniva da Facebook e in particolare da un post che lanciava un nuovo spot del film. Ancora una volta i contenuti video la fanno da padroni. Altro picco importante riguarda Terminator il 9 luglio, giorno di uscita del film e ovviamente giorno in cui l'attenzione era tutta rivolta al ritorno di Arnold Schwarzenegger nei panni del famoso cyborg.

Film in uscita dal 23 luglio 2015

Tre uscite nel prossimo week end:
  • Il fidanzato di mia sorella - Adler Entertainment
  • Il ragazzo della porta accanto - Universal Pictures
  • Il luogo delle ombre - Eagle Pictures
La classifica vede ancora una volta un film horror, ovviamente il podio i questo caso esaurisce le uscite in sala. In casi come questi è facile comprendere perché il pubblico non sia molto stimolato ad andare al cinema.
Film in uscita dal 23 luglio 2015
Il nuovo film con Jennifer Lopez, Il ragazzo della porta accanto, sbaraglia la concorrenza e si piazza al primo posto con un netto distacco dagli alti film in uscita. I volumi sono ancora troppo bassi per capire veramente come si comporteranno questi film al box office, ma la cosa certa è che, escludendo il primo in classifica, i film in uscita la prossima settimana stanno passando abbastanza inosservati sui social, nessuno ne parla (o pochi) e l'attività promozionale a supporto o non c'è o non sta dando i frutti sperati. Per maggiori info e per avere il report completo:  voiceover@estrogeni.net

Share and Enjoy