Voice Over Your Film – il cinema dal punto di vista dei social

In Big Data Analytics, EstrogeNews
Lo sappiamo tutti, il monitoraggio delle conversazioni sui social network sta diventando fondamentale per capire qual è il posizionamento del nostro brand, se qualcuno ne parla, quanto ne parla e come ne parla. Ora che i social, per quanto riguarda i brand, hanno delle performance sempre più legate all’investimento, aumenta ancora di più l’esigenza di voler capire quali frutti stia dando questo investimento e come si è posizionati rispetto ai competitor. Per rispondere a tale esigenza oggi lanciamo un nostro nuovo servizio: “Voice Over”, che andrà a misurare la quantità delle conversazioni su Facebook e Twitter dei film in uscita. Andiamo a vedere quanto il pubblico social sia interessato ai film che stanno per entrare nelle nostre sale cinematografiche e quanto gli investimenti delle distribuzioni stiamo producendo gli effetti sperati. Abbiamo preso in esame i film in uscita questa settimana:
  • Avengers: Age of Ultron - Walt Disney
  • Adaline - L'eterna giovinezza - Eagle
  • I bamibini sanno - BIM
  • Il figlio di Hamas: the green prince - Wanted
  • In the box - Istituto Luce Cinecittà
  • Le frise ignoranti - M2
  • Samba - 01 Distribution
  • Sarà il mio tipo? - Satine
  • Short skin - Good Films
  • SQuola di Babele - Kitchen
Il periodo di riferimento è 13-22 aprile 2015. Per Facebook sono state prese in considerazioni le fan page ufficiali del film e, laddove non disponibili, le fan page delle case di distribuzione;  per Twitter sono stati rilevati i tweet che contenevano le query degli hashtag dei film e i titoli. Come potevamo immaginare, Avengers ha sbaragliato tutta la concorrenza, cosa che replicherà sicuramente anche al box office (solo nei primi due giorni di uscita ha incassato quasi 2 milioni di euro).
Media giornaliera della share of voice su Facebook e Twitter dei titoli in uscita il 22 e il 23 aprile 2015
  I feed totali collezionati da Avengers, in 10 giorni di analisi, hanno superato i 12k, la media giornaliera è una tra le più alte che la nostra piattaforma Thread Off abbia mai registrato. Nel prossimo grafico abbiamo tolto Avengers per avere una visibilità migliore sugli altri film.
Share of voice media giornaliera di Facebook e Twitter dei titoli in uscita il 23 aprile (senza Avengers)
Il nuovo film di Veltroni “I Bambini Sanno” non aveva una pagina Facebook dedicata e la pagina di BIM non ha registrato commenti inerenti nel periodo di riferimento. Su Twitter invece ha avuto un elevato volume di conversazioni dovuto principalmente alle anteprime del 13 e del 15 aprile e alla partecipazione di Walter Veltroni al programma di Fabio Fazio Che Tempo Che Fa. Nei grafici che seguono, possiamo vedere l’andamento giornaliero di tutti i film.  
Andamento giornaliero della share of voice totale (Facebook e Twitter) dei film in uscita il 22 e 23 aprile
Anche qui abbiamo dovuto escludere Avengers per poter avere una visuale anche di tutti gli altri film.  
Andamento giornaliero della share of voice totale (Facebook e Twitter) dei film in uscita il 23 aprile (senza Avengers)
Oltre ai tre picchi de I Bambini Sanno, di cui ho scritto sopra, notiamo una veloce ascesa di Samba dal 17 aprile in poi, presumibilmente dovuta a un cospicuo investimento mirato su Facebook, visto che i commenti sono relativi a soli due o tre post. Il picco che vede protagonista Le Frise Ignoranti è invece dovuto all’attivazione di un’intensa attività di digital PR. Infatti i tweet che hanno fatto salire di molto l’ago della bilancia sono relativi a clip in esclusiva su alcune testate cinematografiche. Quali saranno le correlazioni con il box office del primo week end? La sentiment analysis ci avrebbe potuto dare informazioni più chiare, in quanto, avremmo visto anche in che modo se ne parla dei singoli film, ma anche la semplice visibilità sui social influisce in modo importante sugli incassi di un film, soprattutto nel primo week end di uscita. I dati che abbiamo, ci indicano sicuramente un successo di Avengers, ma possiamo dedurre che anche Samba e Adeline riusciranno a ottenere delle discrete soddisfazioni. I Bambini Sanno potrebbe ottenere una buona media sala, considerando che avrà pochi schermi a disposizione, ma il dato è molto incerto visto che il volume delle conversazioni è stato molto influenzato da attività promozionali. Lunedì potremo avere la prova effettiva di tale relazione tra share of voice e box office. Tutte le settimane pubblicheremo i dati dei primi tre della classifica di Voice Over, per maggiori info sul servizio visitate http://www.estrogeni.net/voice-over

Share and Enjoy