I giovani non hanno paura del buio

In Formazione
A distanza di due anni, un po' per mia volontà, un po' grazie alla lungimiranza di Alfredo e alla fiducia di Riccardo, mi ritrovo nuovamente a varcare il maestoso portone di Palazzo Giannelli Viscardi in Corso Vittorio Emanuele, sede di Ateneo Impresa.
Mi aspettano nell'aula degli specchi gli allievi dei Master in Marketing e Comunicazione dello Show Business e di Relazioni Pubbliche Europee, per loro è un momento importante, il lancio del Project Work.
Quando in Ateneo mi occupavo della coordinazione didattica, l'assegnazione del Project Work era sempre un momento di grande tensione per gli allievi. Nell'ambito del percorso di studi è la prima vera occasione di confrontarsi con un lavoro concreto e un committente reale. Ieri ero lì a rappresentare i committenti, Estrogeni e BIM Distribuzione. L'opportunità che diamo ai ragazzi di Ateneo è di elaborare un piano di comunicazione e marketing per il film Hai paura del Buio, primo lungometraggio del regista Massimo Coppola, prodotto da Indigo Film, in collaborazione con BIM Film e MTV Italia e presentato durante la Settimana Internazionale della Critica alla 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Mi cimento con una breve presentazione dell'opera.
Hai paura del buio racconta la storia di due ragazze che lottano per i loro sentimenti e per il loro futuro. Un doppio viaggio attraverso cui Coppola racconta anche uno spaccato di realtà da un inedito punto di vista, dimostrando quanto sia necessario essere giovani eroi per affrontare il mondo di oggi.
Segue la visione del trailer, poi obiettivi, timing e budget. Partono le domande, i ragazzi sono un po' perplessi, la visione integrale del film potrebbe aiutarli, ma per ora si devono accontentare di queste poche informazioni. Il lavoro d'agenzia è anche questo. Mi viene spontaneo chiedere "avete paura del buio?", no rispondono, allora buon lavoro!
Gli allievi saranno divisi in due gruppi concorrenti tra loro, la sana competizione non guasta mai; i progetti saranno presentati il 28 ottobre, vinca il migliore, come si dice in questi casi.
Il film sarà nelle sale cinematografiche nei primi mesi del 2011, con la doppia valenza di credere e valorizzare i giovani talenti. Mission che in Estrogeni abbiamo a cuore, visto che alcuni ex allievi di Ateneo Impresa, Daniela, Alessia, Ignazio, fanno parte del nostro organico a pieno titolo.

Share and Enjoy